Con immenso piacere domenica scorsa e’ passato a trovarmi il grande Dodi Battaglia, grande chitarrista italiano , compositore e Chitarra dei Pooh.
Onoratissimo della sua visita in occasione di un test di una chitarra di un amico comune , mi ha regalato un ora tra chicchiere , musica e tanta tanta chitarra.
Passare del tempo con un artista di questa levatura mi ha aiutato a capire come si relazionano questi grandi personaggi con la chitarra, approfondendo un pò l’approccio che hanno allo strumento, cosa vogliono,cosa si aspettano da esso e dove vogliono che uno strumento li porti.
Durante questa splendida ora passata con lui con imbraccio le mie chitarre ( e la sua personale immancabile Strato) sono riuscito a capire le diverse sfumature che colgono e i diversi ” pregi e difetti” se cosi li si vuole chimare ….di esse,dal punto di vista di un artista come lui.
Ovviamente tutto rimane abbastanza soggettivo…..spesso quello che apprezza una persona da una chitarra non necessariamente mette d’ accordo tuttigli altri….anzi, ma i suoi giudizi comunque mi aiutano e aiuterebbero tutti ad avere qualche info e segnale in più dallo strumento stesso in fase di costruzione e di test finale.
Si e’ ovvimente parlato anche di ampli….e pickup….ma la storia è troppo lunga.
A dimenticavo….anche lui a apprezzato molto il sound ed il look della Church T XV° sec.
Grazie Dodi!